Maggiore sicurezza per i comuni lombardi grazie a 2,6 milioni di euro stanziati dalla giunta per rinnovare il parco veicoli della Polizia e acquistare nuove dotazioni e strumenti. La proposta è dell’assessore alla sicurezza Riccardo De Corato.

Con il bando si potranno acquistare strumentazioni di nuova generazione come laser scanner a bodycam, droni, dash cam, materiali didattici per l’insegnamento e, perfino, autovetture ecologiche.
Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha riconfermato, così, l’impegno per sostenere le amministrazioni locali, per aumentare il livello di sicurezza e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
La tabella di marcia è stata rispettata, afferma l’assessore, aggiungendo che a breve verranno date notizie per le indicazioni temporali e spronando i comuni ad attivarsi senza non perdere tempo.
I finanziamenti saranno suddivisi e calibrati secondo criteri standard. 500 mila euro per progetti presentati da un solo ente o comune. Quasi un milione, invece, per quelli presentati da più associati.
Ovviamente si terrà conto dei massimali imposti per il cofinanziamento: l’80% del costo del progetto, fino ad un massimo di 20 mila euro per i comuni singoli e fino ad un massimo di 30 mila per gli enti associati.