Telegram

L’unico requisito per accedere alla linea del credito del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) sarà che gli Stati della zonaeuro utilizzino le risorse per il finanziamento dell’assistenza sanitaria diretta e indiretta.

Lo hanno scritto il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, in una lettera indirizzata al presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno.
“L’unico requisito per accedere alla linea di credito sarà che gli Stati membri dell’area dell’euro che richiedono assistenza si impegnino a utilizzare questa linea di credito per sostenere il finanziamento interno dell’assistenza sanitaria diretta e indiretta, i costi relativi alla cura e alla prevenzione dovuti alla crisi Covid 19”, hanno scritto.

“La giustificazione per il sostegno alla crisi pandemica del Mes sono le difficoltà create dalla pandemia di Covid 19, uno shock esterno e simmetrico. Gli Stati membri non sperimentano, né sono minacciati, da gravi difficoltà di origine interna rispetto alla loro stabilità finanziaria”, hanno aggiunto.

Telegram

Quindi l’esecutivo europeo limiterà il suo controllo “sull’uso effettivo dei fondi di sostegno alla crisi pandemica per coprire i costi sanitari diretti e indiretti, riflettendo l’unica condizione legata alla linea di credito” e “la Commissione non effettuerà missioni in loco ad hoc oltre a quelle standard che si svolgono regolarmente nell’ambito del semestre europeo”, hanno proseguito. © Agenzia Nova

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!