La capitale cinese Pechino ha promesso di accelerare la riapertura di centri commerciali e supermercati, che sono fondamentali per il sostentamento dei residenti, dopo la loro chiusura per facilitare il controllo e la prevenzione dell’epidemia.

Parlando durante una conferenza stampa, il portavoce del governo municipale di Pechino Xu Hejian ieri ha affermato che tali attività, se interessate dall’epidemia di COVID-19, potranno riaprire dopo un giorno dalla chiusura richiesta e non rimarranno chiuse per più di tre giorni.

La nuova autorizzazione rientra in una serie di misure di sostegno annunciate da Pechino per garantire il buon funzionamento della città e stabilizzare i prezzi di mercato mentre lavora per arginare l’epidemia.

Rispondendo alle preoccupazioni dell’opinione pubblica, il governo di Pechino aumenterà anche il sostegno ai residenti che devono lasciare i loro complessi chiusi per accedere a servizi medici, ha affermato Xu. Sarà poi gestita anche la spazzatura proveniente dalle aree ad alto rischio, ha aggiunto il funzionario.

Pechino ha registrato 424 casi confermati e 1.436 casi asintomatici di COVID-19 trasmessi localmente ieri. (Xin) © Xinhua