Telegram

Da lunedì 10 gennaio al via i lavori per la riqualificazione stradale di via Musei. L’intervento interessa il tratto compreso tra l’incrocio con via Gabriele Rosa (a ovest) e la scalinata di accesso a via Brigida Avogadro (a est). La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale.

Inoltre, il progetto prevede la riqualificazione della pavimentazione della carreggiata (in asfalto con selciato lapideo), e il restauro dei marciapiedi (sostituzione delle lastre in pietra).

L’intervento, informano dalla Loggia, verrà suddiviso in cinque corpi d’opera corrispondenti a cinque tratti stradali distinti per ridurre le interferenze tra il cantiere e le attività museali previste (al Tempio Capitolino, al Teatro Romano e a Santa Giulia), e poter garantire l’accessibilità sia ai cantieri stessi sia ai residenti.

Telegram

I cinque corpi d’opera sono:

  • I tratto: piazza Tebaldo Brusato – via Brigida Avogadro;
  • II tratto: vicolo Settentrionale – piazza Tebaldo Brusato;
  • III tratto: via Gabriele Rosa – piazza del Foro;
  • IV tratto: piazza del Foro – via Pia Marta;
  • V tratto: Via Pia Marta – vicolo Settentrionale.

La durata dei lavori dovrebbe essere di 195 giorni consecutivi (45 dei quali per il primo tratto). Durante i lavori sarà sempre consentito il passaggio pedonale, mentre sarà vietato il transito veicolare, anche per i residenti.

Costi, appalto ed esecuzione

L’intervento, il cui costo complessivo è di 360 mila euro, è stato affidato a “CO.PRO.L.A.- Consorzio Produzione Lavoro Artigiano” con sede a Senigallia (AN), che ha indicato come esecutrice l’impresa consorziata VICTUM srl di Lonato del Garda. La direzione dei lavori sarà svolta da personale dipendente del Comune di Brescia, mentre il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione da Brescia Infrastrutture.

Infine, il Comune di Brescia informa che entro la fine di gennaio si completeranno – nel tratto compreso tra piazza Tebaldo Brusato e vicolo settentrionale – anche i lavori ai sottoservizi iniziati nei mesi scorsi da A2A, per poi proseguire così su via Piamarta e su vicolo Settentrionale.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteObbligo vaccinale e nuove norme in 88 secondi
Articolo successivoCivile, ancora in aumento i ricoveri Covid