Telegram

Da oggi è “operativo” il Certificato Verde, o Green Pass ed è valido in tutta l’Unione Europea. Piena libertà di movimento, quindi, da oggi per coloro che avranno un certificato nazionale valido.

LE VACCINAZIONI DISPONIBILI SU WWW.DGC.GOV.IT

Il sito dgc.gov.it – viene spiegato – è operativo: tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate sono, o dovrebbero, già essere disponibili.
La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.

Il certificato – si legge in una nota del ministero della Salute – frutto del lavoro congiunto di ministero della Salute, ministero dell’Economia e delle Finanze e del ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione digitale, in collaborazione con la struttura commissariale per l’emergenza Covid-19 e con il supporto del partner tecnologico Sogei, contiene un Qr Code che ne verifica autenticità e validità.

Telegram

COSA ATTESTA IL GREEN PASS

Il documento attesta una di queste condizioni: la vaccinazione contro il Covid-19, l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall’infezione.

A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.

Con l’attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire dallo scorso 17 giugno, i cittadini hanno iniziato a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone.

COME OTTENERLO, DA DOVE STAMPARLO

La certificazione verde Covid-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali: sul sito dedicato www.dgc.gov.it; sul sito del Fascicolo sanitario elettronico regionale www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali; sull’App Immuni; e presto sull’App Io.

Attenzione però alle truffe che girano su WhatsApp in questi giorni. In nessun modo vi verranno chiesti dati della carta di credito o similari per scaricare il vostro Green Pass. Se dovesse accadere sappiate di essere nel mirino di un truffatore e quindi, non inserite mai i vostri “dati sensibili” o di carte di credito o di pagamento

IL VIA LIBERA PER ENTRARE IN DISCOTECA E NON SOLO

Una delle richieste delle Regioni è proprio quella di renderlo obbligatorio per accedere in discoteca o in una serie di eventi che, in paticolare, caratterizzeranno l’estate e la ripresa economica e del settore del turismo dedicato in particolare a teatri, feste, eventi.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!