Domenica sarà il “V-Day”, il primo giorno simbolico che sancirà l’inizio delle vaccinazioni contro il covid anche nella nostra regione. Nella mattinata del 27 arriveranno a Milano le prime 324 fiale di vaccino Pfizer da somministrare in 1.620 dosi.

L’annuncio ufficiale lo ha dato in mattinata l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera durante una conferenza stampa convocata proprio per l’occasione.

A quel punto le fiale verranno suddivise fra le 11 province lombarde e già in giornata prenderanno il via le iniezioni. I primi a ricevere il vaccino a Brescia saranno il presidente dell’ordine dei medici Ottavio Di Stefano e la presidente di quello degli infermieri Stefania Pace. Insieme a loro verranno vaccinati anche vari rappresentati delle realtà che in questo 2020 hanno lottato contro il coronavirus sotto diversi aspetti.

L’hub lombardo per l’arrivo della fiale sarà il Niguarda di Milano. Da lì partiranno le 14 automediche che distribuiranno altrettante Cryobox in tutta la regione. Per Brescia l’hub è stato individuato negli Spedali Civili.