Un pomeriggio all’insegna della bellezza, grazie a un momento di socialità diverso dal consueto. Uno scambio intergenerazionale volto a prendersi cura chi ci troviamo di fronte. Questo è “Donne per le donne”, il progetto di scena questo pomeriggio negli spazi dell’associazione “6… in compagnia” di via Lottieri a Brescia.

Da una parte le frequentatrici del centro, dall’altra le giovanissime studentesse del Cfp Educo. Queste ultime hanno messo in campo le loro competenze, appese durante i corsi, offrendo trucco, manicure, massaggi alle mani. Insomma una piccola coccola, molto gradita.

Il progetto “Donne per le Donne” permette a donne che frequentano l’Associazione “6…in compagnia!”, di vivere un pomeriggio all’insegna della bellezza, grazie ad un momento di socialità diverso dal consueto. Una quotidianità che non ha nel fattore estetico la sua priorità, ma che ne può trarre beneficio.

Per le giovani studentesse questa iniziativa, promossa e pensata da Piero De Luca e Alessandra Spreafico, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Consiglio di Quartiere Lamarmora, rappresenta un’occasione di crescita, non solo professionale ma anche umana, dove l’avvicinamento al mondo della marginalità può diventare un interessante strumento di sensibilizzazione, di integrazione e di conoscenza del territorio e della sua rete sociale, superando così numerosi stereotipi.

Si può assistere quindi a un aiuto reciproco e a uno scambio generazionale, attraverso il quale le studentesse si mettono alla prova in situazioni non ordinarie, acquisendo competenze, formandosi e preparandosi al mondo del lavoro.