Oggi è la decima giornata dei calzini spaiati, un’iniziativa nata diversi anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, che ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità, per sostenere il messaggio “diverso è bello”.

L’obiettivo di questa Giornata è quello di incentivare l’accettazione della diversità, tra bambini e adulti, tuttavia di questi tempi, l’iniziativa assume un valore ancora più ampio.

La Giornata dei Calzini Spaiati vuole raggruppare in un unico grande sorriso colorato tutte le persone che si sentono spaiate. Come il calzino che ha perso il suo gemello, non bisogna perdere mai la speranza di ritrovarsi, riabbracciarsi e stare insieme.

Presto intuito il modo per aderire a questa giornata: oggi bisogna indossare calze spaiate e magari condividere una fotografia sui canali social ufficiali dell’iniziativa, o più in generale sul web utilizzando l’hashtag #calzinispaiati2023.

“La giornata dei calzini spaiati – scrivono gli ideatori – ha il semplice desiderio di raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po’ spaiate, come noi”.