L’ennesimo capitolo di una storia che purtroppo ha infiniti episodi: esche killer lasciate il luoghi pubblici solo ed esclusivamente per uccidere cani e gatti. Fortunatamente in questo caso la pronta segnalazione degli abitanti ha permesso che tutto si risolvesse prima che il peggio accadesse.

Siamo a Gardone Valtrompia, per la precisione in via Caregno. Alcuni residenti hanno notato questi “bocconi” abbandonati nell’erba vicino alle abitazioni e hanno subito allertato le autorità. Sul posto è intervenuta la Polizia provinciale che, in collaborazione con la Polizia locale del Comune valtrumplino ha bonificato tutta l’area.

Questo lavoro è stato svolto da un agente molto speciale: il cane Sole che è stato appositamente addestrato per la ricerca dei bocconi avvelenati e fa parte integrante dell’Unità Cinofila Antiveleni della Provinciale. La bonifica effettuata da Sole e dal suo conduttore ha fatto emergere una situazione ben peggiore del previsto. Il fiuto del segugio ha infatti permesso di ritrovare ulteriori esche killer oltre a quelle individuate e segnalate dagli abitanti.