Rigenerazione urbana e nuova energia. Questo dovrebbe essere il futuro di una della aree più degradate di Brescia: l’ex Ideal Standard. Come ben sappiamo si tratta di un fondo privato, un ex sito produttivo oggi covo di spacciatori e abusivi.

Il futuro però sembra sorridere perché l’ex Ideal Standard si trasformerà in un bosco fotovoltaico a cui si potrebbe anche aggiungere il plus delle cosiddette comunità energetiche.

Abbiamo più volte parlato di questa realtà, sostenuta da una fresca legge regionale fortemente voluta dal consigliere bresciano Gabriele barucco. Fino a oggi però avevamo scoperto le comunità energetiche declinate su interi paesi con dei casi anche nella nostra provincia.

In città può però nascere anche quella che è stata battezzata come comunità di quartiere (e a Brescia ce ne sono tanti). Un modo magari per produrre energia pulita che potrebbe poi ad esempio essere sfruttata anche dal centro storico dove per i noti vincoli i pannelli solari non possono essere installati.