Telegram
Telegram

Qualche giorno fa ne aveva già parlato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ribadendo come “serva una riflessione sul cambio del sistema a colori per le Regioni”.

A tal proposito è intervenuto proprio pochi minuti fa il presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, con un post sulla sua pagina Facebook. Il governatore lombardo ha anche scritto dell’ipotesi di iniziare a convivere con il virus, semplificando le regole attuali; una richiesta che negli ultimi giorni si è sentita spesso, anche fra virologi.

“Il sistema delle zone ha funzionato nelle prime fasi della pandemia e prima degli effetti della campagna vaccinale, ora va sicuramente rivisto – ha scritto il presidente lombardo – Le vaccinazioni stanno dimostrando di mitigare e prevenire l’effetto della malattia da Covid”.

Telegram
Telegram

“Chiediamo al Governo di rivedere i parametri e mettere a punto un sistema che consenta da un lato di monitorare l’andamento della pandemia, ma anche di convivere con il virus – ha aggiunto ancora Fontana – E’ assolutamente necessaria anche una semplificazione delle regole su isolamenti e quarantene che di fatto stanno producendo gli stessi effetti di un lockdown, con centinaia di persone asintomatiche costrette a casa”.

Il presidente Fontana ha concluso il post con un auspicio: “I cittadini hanno mostrato grande senso di responsabilità, si sono vaccinati, l’evidenza ci sta dimostrando che questo ha migliorato la situazione, ora lasciamoli liberi di tornare alla vita”.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCovid: frena l’incremento di nuovi casi
Articolo successivoAnche a Lograto tamponi rapidi gratis per gli studenti