Qualche giorno fa ne aveva già parlato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ribadendo come “serva una riflessione sul cambio del sistema a colori per le Regioni”.

A tal proposito è intervenuto proprio pochi minuti fa il presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, con un post sulla sua pagina Facebook. Il governatore lombardo ha anche scritto dell’ipotesi di iniziare a convivere con il virus, semplificando le regole attuali; una richiesta che negli ultimi giorni si è sentita spesso, anche fra virologi.

“Il sistema delle zone ha funzionato nelle prime fasi della pandemia e prima degli effetti della campagna vaccinale, ora va sicuramente rivisto – ha scritto il presidente lombardo – Le vaccinazioni stanno dimostrando di mitigare e prevenire l’effetto della malattia da Covid”.

“Chiediamo al Governo di rivedere i parametri e mettere a punto un sistema che consenta da un lato di monitorare l’andamento della pandemia, ma anche di convivere con il virus – ha aggiunto ancora Fontana – E’ assolutamente necessaria anche una semplificazione delle regole su isolamenti e quarantene che di fatto stanno producendo gli stessi effetti di un lockdown, con centinaia di persone asintomatiche costrette a casa”.

Il presidente Fontana ha concluso il post con un auspicio: “I cittadini hanno mostrato grande senso di responsabilità, si sono vaccinati, l’evidenza ci sta dimostrando che questo ha migliorato la situazione, ora lasciamoli liberi di tornare alla vita”.