Per la decima volta Gardone Riviera è stata insignita della Bandiera blu, riconoscimento internazionale attribuito da Fee (Foundation for environmental education) alle località turistiche balneari che soddisfano tutta una serie di requisiti sotto il profilo ambientale.

Il paese gardesano è da 10 anni l’unico Comune del lago – e della Lombardia – a ottenere l’ambito riconoscimento. Oltre alla qualità delle acque, tra i criteri presi in esame ci sono la depurazione, la gestione ambientale, la sicurezza, i servizi offerti e le attività di educazione ambientale e informazione.

“Questo è il risultato un lavoro di continuo miglioramento che parte dalla prima candidatura del 2010 che ha consentito di imparare a rispettare gli standard Fee e migliorarli ogni anno. Il primo riconoscimento è la bandiera blu 2011. Sembra ieri ma sono già 10 anni di lavoro da parte amministrazione Cipani e del settore ambiente da me seguito dal 2009 – ha detto consigliere comunale incaricato all’ambiente Stefano Ambrosini – In un momento così difficile per il turismo Gardonese e gardesano a causa del Covid-19, la bandiera blu può rappresentare un buon segnale di continuità’ nel miglioramento dei servizi al turista”.