Per celebrare la Giornata Internazionale della Lingua Madre si terranno a Brescia, il 25 e il 26 febbraio, due pomeriggi in cui si ricorderà il diritto e l’importanza di mantenere quella che è la lingua che portiamo con noi sin dalla nascita. Gli eventi sono legati alla giornata del 21 febbraio, che è la data ufficiale indetta dall’Unesco per promuovere la madrelingua, in ricordo di alcuni studenti bengalesi che, nel febbraio del 1952, furono uccisi dalle forze di polizia pakistane mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale del Bangladesh.

Ogni anno Brescia organizza giornate in cui vengono raggruppate più di 10 comunità presenti sul territorio. L’obiettivo è unirle per vivere momenti di condivisione. E anche quest’anno, la lingua madre della nostra città, il dialetto bresciano si intreccerà con eventi, spettacoli e musiche destinati alle diverse storie linguistiche dei nostri concittadini, provenienti da altri Paesi.

Gli spettacoli e le attività, saranno svolti presso spazio comunità MICS, in via Milano 105 Q. Mentre le attività dedicate ai bambini, per le quali a causa dei posti limitati è prevista l’iscrizione, si terranno presso gli spazi della biblioteca UAU. Per iscriversi basta registrarsi online cliccando sul seguente link https://forms.gle/mKxbNCuVCTAkVAHcA – oppure scrivere a metespaziosocioeducativo@gmail.com.

Il programma