“Nel 2023 i casi di AIDS sembrano in aumento”, questo è quanto ha detto Louise Bonzoni, la Presidente Arcigay Orlando di Brescia in questa giornata di test gratuiti e anonimi, che con i volontari della Croce Bianca era in Largo Formentone con l’obiettivo di fare informazione riguardo le malattie sessualmente trasmissibili.

“Noi da sempre il primo dicembre siamo in piazza per fare informazione sull’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili – ha detto Bonzoni – il problema non è la prep, che può togliere lo spauracchio, ma l’assenza di informazione, soprattutto all’interno delle scuole”.

L’iniziativa ha dimostrato un forte interesse da parte della comunità, con molti giovani, ma non solo, che hanno scelto di sottoporsi al test rapido e molte altre persone che hanno chiesto informazioni al personale sanitario e ai rappresentanti delle associazioni partner.

Un’azione importante, quindi, quella di informarsi per prevenirne la trasmissione, soprattutto visto che secondo le ultime rivelazioni i casi di AIDS sono aumentati, e non solo nelle fasce dei giovanissimi, ma anche dai 25 ai 40-50 anni.