Per alcune ore si è temuto il peggio, invece proprio quando le speranze erano ridotte al lumicino il turista tedesco di 23 anni disperso nel Sebino è stato ritrovato e portato in salvo. A lanciare l’allarme era stato un amico con lui in vacanza sul lago: dopo essersi tuffato in acqua per una lunga nuotata non era infatti più tortato sulla spiaggia.

Sembra che la sua volontà, indubbiamente iprudente senza la giusta preparazione e un adeguato supporto, era quella di attraversare a nuoto il lago giungendo sull’altra sponda. Un’impresa che non gli è riuscita visto che è stato ritrovato – esausto – in mezzo allo specchio d’acqua.

Numerose le forze in campo per evitare il peggio: Carabinieri, Vigili del Fuoco e ovviamente i subacquei. La zona è stata infatti scandagliata sia in superficie con alcune imbarcazioni che in profondità. Poi il lieto avvistamento del giovane che è stato tratto a bordo e accompagnato a riva per le prime semplici cure. Fortunatamente era in buone condizioni di salute.

Come si sul dire: tutto bene quel che finisce bene. Ora però l’incauto nuotatore rischia di vedersi strappare un verbale amministrativo per tutto il trambusto.

Foto d’archivio.