Telegram

I primi giorni della prossima settimana la Lombardia dovrebbe raggiungere la cosiddetta “immunità di comunità”. Questo perché si dovrebbe raggiungere la quota stabilità al 70% di persone che hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti-covid.

Questa possibilità, tutta ovviamente da verificare con i numeri che arriveranno nei prossimi giorni, è frutto di una semplice proiezione su quelli che sono i dati comunicati in queste ore dalla direzione del Welfare lombardo. Secondo la Dg infatti, i lombardi che hanno aderito al piano sono ora 6.929.818. Ponendo che la popolazione della Lombardia si aggira attorno ai 10 milioni di abitanti, è presto fatto il conto che alle 7 milioni di adesioni la percentuale dovrebbe essere raggiunta.

Per raggiungere i 7 milioni mancano ancora circa 70mila lombardi e stando alla media giornaliera delle nuove adesioni giornaliere (14.848) servono dai 4 ai 5 giorni. Questo significa in soldoni che la data cade fra martedì 20 e mercoledì 21.

Telegram

Diverso il discorso sulle dosi effettivamente somministrate: stando alle parole di Letizia Moratti “sono 4.554.741 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale, il 96% degli aderenti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 65,7% ha la copertura completa”.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!