I cantieri si sono conclusi a gennaio, ma è stata inaugurata quest’oggi la pista ciclabile che collega via Tiziano nel quartiere di San Polo alla fermata Metro Poliambulanza.

Il percorso a doppio senso di marcia si sviluppa prevalentemente a margine di filari alberati e in prossimità di canali irrigui e corsi d’acqua, per un tracciato complessivo della lunghezza di circa 500 metri. Un raccordo che all’apparenza può sembrare breve, ma questo non significa banale. Infatti consente di avvicinare alla metropolitana molte famiglie che prima in linea d’aria non erano poi così lontane, però per raggiungere la stazione dovevano fare percorsi lunghi o addirittura “improvvisati” fra i campi.

L’intervento è parte delle opere dette “in conto qualità aggiuntiva” previste dal Piano Attuativo convenzionato tra il Comune di Brescia e la Fondazione Poliambulanza per la realizzazione dell’ampliamento del nosocomio di via Bissolati. Perciò il costo di quest’opera, 210mila euro, è totalmente a carico della Fondazione.

La nuova ciclabile

La realizzazione della pista con pavimentazione in asfalto ha comportato l’installazione di alcuni manufatti per il superamento dei canali e corsi d’acqua che la intersecano, la sistemazione dei bordi funzionale ai raccordi di quota con il terreno circostante, la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica, nonché piccoli modifiche necessarie a garantire la completa fruizione dell’opera come staccionate, parapetti e segnaletica e alcuni manufatti per una corretta regimazione delle acque.

La pista ciclopedonale, che ha una larghezza di 3,50 metri, è stata realizzata con un sottofondo costituito da uno strato di rilevato misto di cava dello spessore di 50 centimetri, un soprastante strato di massetto stabilizzato dello spessore media di 20 centimetri e con la pavimentazione in conglomerato bituminoso composto da binder e tappeto di usura.

Nei punti di intersezione con i canali irrigui sul lato nord sono state posate delle tubazioni in calcestruzzo per consentirne l’attraversamento, mentre l’attraversamento del canale a sud è stato realizzato con l’impiego di elementi scatolari prefabbricati.

L’impianto di illuminazione pubblica è costituito da una serie di punti luce (29) alti 3,5 metri con sostegno in acciaio zincato e lampade a LED disposti lungo tutto il percorso al fine di garantire l’utilizzo in sicurezza del percorso anche nelle ore notturne.