Il cammino degli Azzurri verso la FIBA World Cup 2019, è giunto a uno snodo importante. Le ultime tre gare in Italia saranno quelle che porteranno il CT Meo Sacchetti ai primi tagli di lusso, in vista della decisione finale: i 12 per il Mondiale in Cina.

La Verona Basketball Cup, in programma al PalaOlimpia l’8, il 9 e il 10 agosto, metterà l’Italia di fronte a tre squadre diverse l’una dall’altra per caratteristiche fisiche, tecniche e di blasone, ma che parteciperanno tutte al mondiale.

Gli Azzurri, in 18 dall’inizio del training camp di Pinzolo, non potranno contare sfortunatamente su Danilo Gallinari, dimesso ieri dall’ospedale dopo essere stato operato di appendicectomia. Per lui, il rientro con i compagni è previsto per il raduno di Roma. Out per le tre gare del PalaOlimpia anche capitan Gigi Datome, che sta recuperando dall’operazione al ginocchio, e Andrea Cinciarini, fermato dallo staff medico sanitario Azzurro per una lieve distrazione muscolare. Belinelli dovrebbe fare il suo esordio venerdì 9 contro la Russia.

Il Senegal, sarà la squadra africana, il primo ostacolo degli azzurri. Atletismo spiccato, ma con due assenze importanti, i fari NBA Tacko Fall e Gorgui Dieng. Venerdì 9 agosto la sfida alla Russia, che per la trasferta italiana ha lasciato a casa il fosforo di Alexey Shved. Il torneo si chiuderà sabato 10 agosto contro il Venezuela.