Una mostra creativa con esperienze immersive in realtà mista (MR) è stata inaugurata ieri presso la Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia per commemorare il 700mo anniversario della scomparsa di Marco Polo. La mostra, intitolata "Esplorazione e conoscenza - Il viaggio delle meraviglie delle città orientali di Marco Polo", presenta una scelta di pubblicazioni dedicate al famoso viaggiatore veneziano, che sono fornite dalla Biblioteca Nazionale Marciana e dalla Biblioteca di Shanghai. La mostra invita inoltre i visitatori a indossare gli occhiali MR e a esplorare i paesaggi virtuali della Cina, come la morfologia terrestre di Yardang, le scene di trasporto dei canali, i dipinti cinesi a inchiostro di fiumi e montagne e l'architettura residenziale Tulou del Fujian. Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, nel suo intervento alla cerimonia di apertura ha affermato che il nome di Marco Polo rappresenta da 700 anni gli scambi amichevoli tra i popoli. Venezia è stata una porta di comunicazione tra Oriente e Occidente e questa biblioteca custodisce preziosi manufatti legati a Marco Polo. È quindi molto significativo che i co-organizzatori di Cina e Italia abbiano scelto questa sede per la mostra. Lin Liying, direttrice generale della China National Publications Import and Export (Group) Co., Ltd, ha espresso l'auspicio che la mostra erediti lo spirito di Marco Polo di "ricerca ed esplorazione" e migliori la comprensione reciproca delle culture tra Cina e Italia. Nella sala espositiva, Thalia Aimar, una studentessa liceale francese, ha condiviso con Xinhua la sua esperienza dopo aver provato la MR: "Non sono mai stata in Cina, ma la MR mi ha permesso di vedere i paesaggi cinesi in modo molto vivido. Mi è piaciuto molto". Paulo Camargo, un turista brasiliano, ha dichiarato: "Nella MR mi è sembrato di viaggiare in Cina con Marco Polo". Campagnolo ha riferito a Xinhua che questa mostra combina la storia con la tecnologia moderna e l'uso della realtà mista è molto interessante per le giovani generazioni. Organizzata congiuntamente dalla China National Publications Import & Export (Group) Co., Ltd, dallo Straits Publishing and Distribution Group e dalla Biblioteca Nazionale Marciana, la mostra è in corso fino a giovedì.

 Una mostra creativa con esperienze immersive in realtà mista (MR) è stata inaugurata ieri presso la Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia per commemorare il 700mo anniversario della scomparsa di Marco Polo.

La mostra, intitolata “Esplorazione e conoscenza – Il viaggio delle meraviglie delle città orientali di Marco Polo”, presenta una scelta di pubblicazioni dedicate al famoso viaggiatore veneziano, che sono fornite dalla Biblioteca Nazionale Marciana e dalla Biblioteca di Shanghai.

La mostra invita inoltre i visitatori a indossare gli occhiali MR e a esplorare i paesaggi virtuali della Cina, come la morfologia terrestre di Yardang, le scene di trasporto dei canali, i dipinti cinesi a inchiostro di fiumi e montagne e l’architettura residenziale Tulou del Fujian.

Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, nel suo intervento alla cerimonia di apertura ha affermato che il nome di Marco Polo rappresenta da 700 anni gli scambi amichevoli tra i popoli.

Venezia è stata una porta di comunicazione tra Oriente e Occidente e questa biblioteca custodisce preziosi manufatti legati a Marco Polo. È quindi molto significativo che i co-organizzatori di Cina e Italia abbiano scelto questa sede per la mostra.

Lin Liying, direttrice generale della China National Publications Import and Export (Group) Co., Ltd, ha espresso l’auspicio che la mostra erediti lo spirito di Marco Polo di “ricerca ed esplorazione” e migliori la comprensione reciproca delle culture tra Cina e Italia.

Nella sala espositiva, Thalia Aimar, una studentessa liceale francese, ha condiviso con Xinhua la sua esperienza dopo aver provato la MR: “Non sono mai stata in Cina, ma la MR mi ha permesso di vedere i paesaggi cinesi in modo molto vivido. Mi è piaciuto molto”.

Paulo Camargo, un turista brasiliano, ha dichiarato: “Nella MR mi è sembrato di viaggiare in Cina con Marco Polo”.

Campagnolo ha riferito a Xinhua che questa mostra combina la storia con la tecnologia moderna e l’uso della realtà mista è molto interessante per le giovani generazioni.

Organizzata congiuntamente dalla China National Publications Import & Export (Group) Co., Ltd, dallo Straits Publishing and Distribution Group e dalla Biblioteca Nazionale Marciana, la mostra è in corso fino a giovedì. (Xin)

 © Xinhua