Stanno man mano terminando i lavori di restauro alle fontane messe sotto i ferri dal Comune, bisognose di cure per tornare all’antico splendore. Dopo l’inaugurazione della più grande e spettacolare in piazzale Repubblica, si alza il sipario anche su altre due: quella di via dei Mille e di piazzetta Vescovado. Lavori ancora in corso invece per la fontana di via Cefalonia.

La prima è tornata a zampillare lunedì nel parco Falcone e Borsellino. L’impianto è stato dotato di un sistema automatico di filtrazione dell’acqua in accumulo e di un sistema elettronico di giochi d’acqua che permette di migliorare l’estetica e i consumi.

La seconda, forse più nota e centrale, è stata liberata degli ingabbiamenti in queste ore ed è nuovamente pronta a stupire. Secondo quanto dichiarato dall’Amministrazione, la fontana versava in condizioni “pessime”, tanto da richiedere un intervento profondo e complesso. Il manufatto in pietra infatti era danneggiato dal tempo e dai lavori di ripristino precedenti che in qualche caso avevano aggiunto elementi non originali.

Senza entrare nei tecnicismi è stato fatto un radicale lavoro di pulizia terminati con l’utilizzo di prodotti specifici di protezione. In tutto, questo restauro è costato poco più di 30mila euro.