Giochi d’acqua e colori per il ritorno della fontana di piazzale Repubblica
Telegram
Telegram

“Una cartolina”. Così un sorridente sindaco Del Bono ha definito, con emozione, il ritorno alla vita della fontana di piazzale Repubblica, riconsegnata ieri ai bresciani dopo settimane di lavori che l’hanno riportata all’antico splendore.

La più spettacolare, la più grande e forse la più vista delle 107 fontane della città è tornata a zampillare e c’è anche una novità, spettacolare ed emozionante. Sono infatti stati installati anche dei led che nelle ore serali regalano un’atmosfera tutta nuova colorando l’acqua in miriadi di modi diversi.

Ovviamente si pensa al 2023, ma anche a uno dei punti di accesso più frequentati (a due passi c’è la stazione) e quindi a una vera e propria vetrina che il visitatori si ritrova davanti prima di raggiungere il centro storico.

Telegram
Telegram

Se – ha ironizzato l’assessore Valter Muchetti – il rischio che l’Italia vinca i mondiali quest’anno non c’è e quindi non ci sarà nessun bagno celebrativo, la speranza che il Brescia Calcio voli in Serie A è ben intatta. I festeggiamenti sarebbero ben accolti, ma questa volta senza i consueti tuffi che da sempre bagnano i successi sportivi bresciani.

Il restauro

Ci sono voluti oltre 180mila euro per la manutenzione e riqualificazione della fontana di piazza della Repubblica, che finalmente è tornata a nuova vita e a nuovi colori.

I lavorisono stati radicali e hanno previsto il completo rifacimento dei collegamenti idraulici, sostituendo le vecchie tubazioni in ferro con delle nuove in acciaio inox. Sono anche stati sostituiti i raccordi, le valvole, le flange e i filtri. Inoltre, sono state cambiate le tubazioni del fondo vasca, che è stato ripristinato, pulito e impermeabilizzato.

L’impianto elettrico è stato potenziato e sono stati installati nuovi quadri a gestione elettronica che consentiranno di controllare i diversi effetti cromatici e i giochi d’acqua. Eventuali guasti verranno segnalati da un nuovo dispositivo, che permetterà di intervenire anche da remoto.

All’interno della vasca è stata montata una condotta idrica circolare con 140 ugelli orientati verso l’interno. Altri otto sono stati posizionati nella parte centrale, mentre uno è stato messo perfettamente al centro della vasca.

Infine è stato installato un filtro ispezionabile per trattenere i materiali caduti accidentalmente nella vasca. L’impianto di illuminazione della fontana è costituito da 50 fari led a tre colori Rgb a basso consumo di energia, con il corpo in acciaio inox.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteMolteni a Brescia: “Fra maggio e giugno arriva il taser”
Articolo successivoOmicidio Fantoni: chiesta la conferma dell’ergastolo