Da 149 anni a servizio di Brescia e dei bresciani. Si è celebrato l’anniversario della Polizia Locale di Brescia e come sempre, durante l’evento, il discorso del comandante Roberto novelli non si è limitato ai ringraziamenti bensì è stato un vero e proprio bilancio dell’operato del comando.

Condensare tutti i numeri in una manciata di righe sarebbe impossibile, ma per sommi capi proviamo almeno a sintetizzare quelle più importanti.

Dal punto di vista della sicurezza stradale sono stati effettuati oltre mille servizi. Le infrazioni più ricorrenti sono per divieto di sosta o simili (più di 80mila), seguiti dai transiti non autorizzati nelle Ztl (oltre 40mila). Ci sono però anche più di 7mila guidatori che pigiano troppo sull’acceleratore, 879 che non hanno allacciato le cinture di sicurezza, 858 che guidavano in il cellulare in mano e oltre 700 che circolavano con vveicoli non revisionai o assicurati.

C’è poi il controllo del territorio con oltre 500 servizi svolti. Un presidio costante del territorio che alla fine ha contato 57 sgomberi, quasi 5mila accertamenti sull’abbandono illegale di rifiuti e tanta prevenzione con corsi all legalità nelle scuole.

In tema di polizia giudiziaria sono stati eseguiti in totale 90 arresti per il contrasto e contenimento della criminalità, dello spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti, dei reati predatori, violenze, vandalismo. Agli arresti vanno però aggiunte anche 754 denunce a piede libero.

L’ultimo anno non può prescindere alle norme anti-covid sebbene ci siano stati degli allentamenti. In totale nel 2021 gli agenti di via Donegani hanno controllato 1.292 persone e ne hanno sazionate 915.