La stagione turistica è ormai ufficialmente iniziata e questo significa che è ripresa la navigazione da diporto sulle acque del Lago di Garda. In giorni infausti dal punto di vista del meteo, con improvvisi e violenti temporali, non mancano purtroppo casi di persone in difficoltà.

Nella sola giornata di sabato, sono state addirittura quattro le imbarcazioni soccorse dalle varie forze a presidio del Benaco con in totale nove persone tratte in salvo.

Il primo intervento è avvenuto in mattinata per la segnalazione di una barca semi affondata nella porzione veronese del lago. Fortunatamente non vi erano persone a bordo e il fatto è stato comunicato al proprietario. Nel pomeriggio ci sono stati, quasi in contemporanea, gli altri tre interventi.

Il primo ha riguardato un acquascooterista che, a seguito di una probabile manovra in velocità ha sbattuto una gamba contro il mezzo rimanendo ferito. Il secondo è stato il soccorso di quattro turisti alla deriva a largo di Lazise mentre il terzo, molto simile, ha portato al recupero di quattro diportisti italiani rimasti in panne.

Fondamentale è l’appello alla massima cautela quando si decide di scendere in acqua. L’imprescindibile preparazione può fare la differenza sia dal punto di vista delle previsioni meteo che delle condizioni della propria imbarcazione. Il faro poi, sono la prudenza e il rispetto delle regole di navigazione.