Telegram

Il confronto con il Comitato tecnico scientifico e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l’accesso ai musei su prenotazione anche nei week end. Lo scrive su Twitter il ministro della Cultura Dario Franceschini.

C’è attesa per la bozza del nuovo Dpcm che oggi dovrebbe arrivare ai presidenti delle Regioni per una prima visione, dopo l’incontro di ieri con i ministri per gli Affari regionali Mariastella Gelmini e della Salute Roberto Speranza. Tra le novità l’entrata in vigore delle ordinanze del ministro della Salute sui colori dei territori il lunedì e non più la domenica, per evitare confusione e perdite economiche per i ristoranti e bar che potranno essere aperti un giorno in più nel fine settimana, ha spiegato il ministro Gelmini. Un segno di apertura alle Regioni che in più occasioni hanno chiesto maggiore programmazione per evitare decisioni “last minute”.

Intanto, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, ha annunciato, in una diretta social, la chiusura delle scuole da lunedì. “Oggi siamo obbligati a prendere misure drastiche – ha detto – Da lunedì chiudiamo tutte le scuole, abbiamo registrato in queste ore a Napoli la presenza di casi di variante inglese, non credo che dobbiamo aspettare un’epidemia diffusa anche tra i ragazzi con buona pace di comitati pronti a fare ricorsi a tribunali amministrativi”.

Telegram

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!