Il governo laotiano e il settore privato si stanno preparando attivamente per l’arrivo di gruppi turistici cinesi.

“Stiamo lavorando in collaborazione con agenzie di viaggio, hotel e altre attività legate al turismo per migliorare le strutture e i servizi in vista del ritorno dei gruppi di turisti cinesi”, ha dichiarato Darany Phommavongsa, direttore generale del dipartimento per la gestione del turismo del ministero dell’Informazione, della Cultura e del Turismo del Laos al quotidiano locale laotiano Vientiane Times.

“Abbiamo avuto un incontro con aziende private per discutere dei modi per migliorare le strutture e per progettare attività per attirare più visitatori cinesi in Laos. Tali attività saranno presto finalizzate”, ha detto venerdì il funzionario al quotidiano.

Gli esperti del turismo prevedono che milioni di turisti cinesi visiteranno i paesi dell’ASEAN e molti di loro viaggeranno sulla ferrovia Cina-Laos, che va da Kunming, capoluogo della provincia sud-occidentale dello Yunnan, a Vientiane.

Durante il Visit Laos-China Year nel 2019, più di un milione di cittadini cinesi hanno visitato il Laos, ha osservato Darany, aggiungendo che “il nostro ministero sta esaminando e ri-certificando gli hotel a Vientiane, assegnando loro diverse stelle”.

“Questa riclassificazione degli hotel fa parte degli sforzi del governo per migliorare lo standard dei servizi alberghieri in Laos. Stiamo anche lavorando con il settore privato per migliorare le attrazioni turistiche e i servizi forniti dal settore dell’ospitalità”.

Il Laos è stato indicato da media internazionali tra cui CNN, National Geographic e Telegraph come una delle principali destinazioni di viaggio del mondo per il 2023. (Xin) © Xinhua