Telegram
Telegram

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Regione Lombardia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Ordine degli avvocati di Milano e l’Unione Lombarda Ordini Forensi per gli interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza.

Presenti alla firma l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli; la vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Paola Boccardi; e il presidente di Ulof, Angelo Proserpio.

“Regione Lombardia compie un ulteriore passo in avanti nel contrasto alla violenza contro le donne – ha dichiarato l’assessore Locatelli -. Con la firma di questo protocollo intendiamo approfondire anche l’assistenza legale gratuita a sostegno delle donne vittime di violenza, nonché l’attivazione di percorsi formativi professionalizzanti sul tema rivolti agli avvocati lombardi”.

Telegram
Telegram

“I dati nazionali sui femminicidi in Italia nell’ultimo anno – ha evidenziato la vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Paola Boccardi – sono impressionanti. Parliamo di uno ogni 72 ore e quindi di più di 10 al mese e di 120 all’anno. Dati che ci dicono come questa sia un’emergenza permanente. Per questo firmare come Ordine degli Avvocati di Milano per la sesta volta il protocollo con Regione Lombardia per offrire il sostegno delle nostre competenze e sensibilità alle donne vittime di violenza non è un’opzione ma un dovere civico e professionale”.

“L’Unione Lombarda Ordini Forensi firma con piena convinzione di intenti il protocollo per la realizzazione di interventi a sostegno delle donne vittime di violenza – ha detto anche il presidente di Ulof, Angelo Proserpio -. La coscienza di questa grave ferita sociale e la capacità di prevenirne i terribili effetti scaturisce da un’azione diffusa di sensibilizzazione da parte delle reti antiviolenza territoriali e dalla formazione specialistica diretta agli avvocati chiamati alla tutela delle donne e in genere di tutte le vittime vulnerabili”.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteSan Polo Parco, inizia “Teniamo pulito il nostro quartiere”
Articolo successivoWWF Bergamo-Brescia: “Maxi scarico nel Lago di Garda”