Le famiglie lombarde nel 2023 hanno speso in media 755 euro per la bolletta della luce e 968 per quella del gas, cioè rispettivamente, il 34% e il 27% in meno rispetto all’anno precedente. Secondo un’analisi condotta da Facile.it sul fronte del gas i lombardi sono stati tra i meno fortunati d’Italia, avendo la seconda bolletta più pesante della Penisola, dopo il Trentino-Alto Adige.

Prendendo in considerazione la sola energia elettrica e analizzando i dati su base provinciale, emerge come Mantova sia stata la provincia dove le bollette sono state più pesanti. Seguono Cremona e, a pari merito, Varese e Brescia, entrambe aree dove sono stati messi a budget, mediamente, 802 euro (2.487 kWh).

Anche per il gas le bollette variano a seconda dei consumi medi rilevati. Gli abitanti di Varese, lo scorso anno, hanno pagato il conto più salato, mentre per i bresciani ci sono state bollette inferiori alla soglia psicologia dei mille euro. Infatti hanno pagano mediamente 962 euro a fronte di un consumo di 1.034 smc.

“Nel 2023 abbiamo fatto i conti con bollette meno salate, con l’arrivo del 2024 assistiamo a buoni segnali sul fronte del costo delle materie prime, ma questo non significa che automaticamente le bollette caleranno – conclude Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it – Il consiglio è di continuare a monitorare i propri consumi, verificando periodicamente se sul mercato esistano offerte in grado di farci risparmiare”.