Domenica pomeriggio movimentata nelle acque del Garda bresciano dove si stava svolgendo la Gardalonga, una delle più note e lunghe regate di voga d’Italia. Purtroppo il tempo non è stato clemente e durante la compezione le condizioni meteo sono rapidamente cambiate lasciando diversi partecipanti in difficoltà.

Un forte vento da est e le onde alte all’esterno del Golfo di Salò hanno infatti travolto alcuni atleti, facendoli cadere in acqua. Il lago era talmente mosso da impedire loro di tornare a bordo delle proprie imbarcazioni. A questo punto è entrata in azione la Guardia Costiera, che era presente proprio per supporto alla manifestazione.

Sono stati in tutto sette i canoisti tratti in salvo e accompagnati al porto di partenza fra l’Isola del Garda e le coste di Gardone e Maderno in cinque distinte operazioni.

Viste le condizioni, gli organizzatori della regata sono stati costretti a optare per la sospensione e quindi iniziare, con le barce d’appoggio, a scandagliare il lago per verificare che tutti i partecipanti fossero riusciti a rientrare in sicurezza. Un lavoro durato oltre tre ore in cui oltre ai sette salvataggi, i soccorritori hanno scortato al sicuro altri 18 atleti.

Negli stessi momenti, hanno richiesto aiuto anche due tiristi stranieri rimasti bloccati in mezzo al lago. La loro imbarcazione era rimasta in panne e i guardiacoste li hanno trainati fino a Garda.