Telegram

Si riunisce oggi il Comitato tecnico scientifico per decidere sull’abolizione delle mascherine all’aperto. Il ministro della salute, Roberto Speranza, su indicazione del presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha inviato la richiesta di parere formale al Cts da cui ora si attende una risposta. Al momento sono due le ipotesi in campo: la sospensione dell’obbligo a partire da lunedì 5 luglio oppure già dal 28 giugno.

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo alla Rai, ha chiarito “credo che i tempi siano maturi per poterla togliere le mascherine all’aperto. Questo non vuol dire eliminarla, ma tenerla in tasca e utilizzarla in caso di assembramenti”.

Rispetto alle prime voci dei giorni scorsi quindi, quando la data più quotata per il superamento delle mascherine sembrava fissato per il 14 luglio, sarebbe un’accelerazione decisa derivante anche dai numeri sulla campagna vaccinale.

Telegram

Siamo però ancora nel campo delle ipotesi, qualcosa in più sarà possibile sapere soltanto dopo la riunione odierna in attesa poi del provvedimento ufficiale che a questo punto arriverà a stretto giro di posta.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!