Un contributo per far fronte alle spese veterinarie per cani e gatti i cui proprietari sono persone anziane, sole, o fragili.

È la proposta di Roberta Morelli, assessora uscente ai giovani e alle pari opportunità candidata con la propria Lista Morelli 2023 a sostegno di Laura Castelletti.

“Il cane o il gatto fanno parte della famiglia ormai un po’ per tutti noi – dice Roberta Morelli – ma per le persone anziane, o sole, spesso sono l’unico famigliare con il quale trascorrono tutta la giornata e con il quale sono compagni di vita, inseparabili. E quando il cane o il gatto ha bisogno del veterinario tutto diventa più difficile perchè i costi non sempre sono sostenibili. E per queste persone subentra un senso di ansia e di angoscia per non poter aiutare questo loro amici verso il quale riversano tanto affetto e altrettanto vengono contraccambiati”.

Per Roberta Morelli che, nella proposta è affiancata da Flavio Fisogni, presidente dell’A.T.A.R di Brescia, associazione tutela animali randagi, il beneficio per queste persone in un piccolo aiuto come questo è di gran lunga superiore al costo.

Accanto al contributo per le spese veterinarie c’è poi la realtà delle “colonie feline” – sottolinea Fisogni – che sono seguite solo da gattari e gattare sempre volontari. Questi gatti sono spesso torturati, uccisi e nessuno li protegge. E questi volontari hanno bisogno di un supporto e devono essere sostenuti dal Comune al quale spetterebbe la gestione delle colonie feline

L’intervista