Nell’anno del centenario di Bettinzoli torna via Bottonaga
Telegram
Telegram

In occasione del centenario della nascita di del Martire della Libertà Mario Bettinzoli – insignito della medaglia di bronzo al valor militare -, sono stati presentati gli eventi organizzati dall’associazione culturale “Amici di Bottonaga”, in collaborazione con il Comune di Brescia ed enti del territorio.

Inaugurazione della via Bottonaga

Nel 76esimo anniversario della fucilazione di Bettinzoli (avvenuta nel 1944 dopo essere stato arrestato il 18 gennaio 1944 nella sua abitazione in via Bottonaga), l’Amministrazione Comunale ha deciso di ripristinare l’antico toponimo della strada che sarà il principale ingresso dal quartiere don Bosco (nuovo parco Albertini).

La nuova via Bottonaga (prosecuzione di via Piemonte, incrocio con via don Bosco) sarà inaugurata il 20 novembre prossimo alle ore 15.00. Alla cerimonia saranno presenti le autorità cittadine, gli amici e i rappresentanti della Fiamme Verdi – che leggeranno alcuni scritti del Martire della Libertà -..

Telegram
Telegram

L’accompagnamento musicale vedrà il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Borgo San Giacomo – che sfilerà per le vie del quartiere dalle ore 14.30 – come protagonista.

Le opere artistiche realizzate

Le grafiche dell’evento sono state realizzate dall’artista Mario Rivetta e saranno distribuite durante la manifestazione.

In occasione del centenario della nascita di Mario Bettinzoli è stata realizzata anche una medaglia dall’artista Davide Dattola; il ricavato delle offerte sarà destinato al progetto “AiutiAMO Bottonaga”.

Realizzati anche due libri

“Mario, uno di noi” è il titolo del primo “libricino pensato per gli ultimi anni della scuola primaria e per la scuola primaria di primo grado” – dichiara l’autrice, Alessandra Spreafico – “con l’idea di far conoscere ai bambini del quartiere in primis, ma anche a chiunque voglia leggerlo, la storia di questo nostro concittadino”. All’interno è presente la spiegazione visiva del significato di ogni parola attraverso dei simboli.

“Martiri della Libertà” è invece un libro creato estrapolando il capitolo riguardante Mario Bettinzoli, con suo scritti e la sua storia.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteEduscopio 2021: uno sguardo sulle scelte nel bresciano
Articolo successivoInaugurata variante che collega Pontevico e Robecco