Telegram
Telegram

“Se ‘l piöf èl dé de Santa Crus per quaranta dé l’è piöùs” recita un vecchio proverbio bresciano. Chi vive dalle nostre parti lo avrà di certo sentito una volta o l’altra, magari pronunciato profeticamente dai propri genitori o forse dai nonni. E il giorno della Santa Croce è proprio oggi, martedì 3 maggio.

Per chi non fosse avvezzo con il dialetto la traduzione è presto fatta: se priove il giorno della Santa Croce, pioverà per quaranta giorni. E se provate a chiedere a qualche bresciano spergiurerà che va sempre così, che l’adagio ha sempre ragione.

Oggi effettivamente rischiamo perché sì c’è stato il sole e anche temperature nella media, ma il meteo di questi giorni è caratterizzato da un forte instabilità e quindi tutto può succedere. In caso non arrivi acqua in queste ore, è molto probabile che succeda nei prossimi giorni.

Telegram
Telegram

Non sappiamo dirvi se l’infallibile profezia si possa spostare dal 3 maggio. Possiamo solo aggiungere che i vicini bergamaschi hanno un detto molto simile riferito però a San Gottardo. “Se al piöf de San Gotart, quaranta dé po’ ac“ recita il detto. Quando si celebra questo Santo? Il 5 maggio.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteI ragazzi e il rapporto con i soldi, stasera ad Area Giovani
Articolo successivoCovid, più tamponi e tasso di positività in salita