“Se ‘l piöf èl dé de Santa Crus per quaranta dé l’è piöùs” recita un vecchio proverbio bresciano. Chi vive dalle nostre parti lo avrà di certo sentito una volta o l’altra, magari pronunciato profeticamente dai propri genitori o forse dai nonni. E il giorno della Santa Croce è proprio oggi, martedì 3 maggio.

Per chi non fosse avvezzo con il dialetto la traduzione è presto fatta: se priove il giorno della Santa Croce, pioverà per quaranta giorni. E se provate a chiedere a qualche bresciano spergiurerà che va sempre così, che l’adagio ha sempre ragione.

Oggi effettivamente rischiamo perché sì c’è stato il sole e anche temperature nella media, ma il meteo di questi giorni è caratterizzato da un forte instabilità e quindi tutto può succedere. In caso non arrivi acqua in queste ore, è molto probabile che succeda nei prossimi giorni.

Non sappiamo dirvi se l’infallibile profezia si possa spostare dal 3 maggio. Possiamo solo aggiungere che i vicini bergamaschi hanno un detto molto simile riferito però a San Gottardo. “Se al piöf de San Gotart, quaranta dé po’ ac“ recita il detto. Quando si celebra questo Santo? Il 5 maggio.