Telegram

La Giunta per le elezioni e le immunità del Senato si è espressa a favore della relazione del presidente Maurizio Gasparri che chiedeva di respingere la richiesta dei magistrati siciliani di rinviare a giudizio il leader della Lega, Matteo Salvini, per la vicenda della nave Open Arms.

Tredici i voti a favore della relazione del presidente e sette i contrari.

Nel dettaglio hanno votato contro l’autorizzazione a procedere 5 senatori della Lega, 4 di Forza Italia, un senatore di Fratelli d’Italia, l’ex esponente dei Cinque stelle ora al gruppo Misto, Mario Giarrusso, Meinhard Durnwalder delle Autonomie e la Cinque stelle dissidente Alessandra Riccardi.

Telegram

I 7 voti a favore del processo sono arrivati da 4 senatori M5s, 1 del Pd, 1 Leu e l’ex Cinque stelle ora al Misto, Gregorio De Falco. Non hanno invece partecipato al voto i tre senatori di Italia viva. La questione passerà ora all’esame dell’Aula del Senato.

“No allo sbarco dei 161 immigrati dalla Ong spagnola Open Arms, la Giunta del Senato ha appena votato (13 a 7) che ho fatto solo il mio dovere, nell’interesse del popolo italiano – ha dichiarato Salvini sul suo profilo Facebook – Adesso la parola passa al Senato, vediamo se PD e 5Stelle insisteranno per il processo. Io non cambio idea”.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!