Telegram
Telegram

Gli assistenti civici non avranno ruoli di controllo ma saranno volontari che agevoleranno la popolazione: lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli intervenuta alla trasmissione “Agorà” su Rai 3.

“Durante il periodo Covid 130mila volontari sono stati impiegati dalla Protezione civile e siccome quel modello ha funzionato, si è pensato di aggiungere volontari nei Comuni attraverso un bando – ha spiegato il Ministro – Gli assistenti civici non avranno ruoli di controllo, ma saranno volontari che agevoleranno la popolazione. La narrazione, sulla questione, ha dato eccessivo peso sui compiti di controllo”.

“In questi giorni ho preso i mezzi pubblici e devo dire che c’è molta disciplina, anche le aziende hanno lavorato molto bene – ha spiegato la De Micheli – In questi giorni ho preso mezzi pubblici, con occhiali e mascherina, ho visto molta disciplina. Ovviamente poi noi valutiamo con i dati, non con le sensazioni personali”, ha aggiunto. Parlando di turismo, De Micheli ha garantito “un turismo sicuro. Se garantiremo questo, saremo ancora più competitivi e attrattivi”.

Telegram
Telegram

“Sul turismo c’è un lavoro con gli altri paesi europei e con i ministri del governo italiano. Ci sarà una decisione europea sull’arrivo di turisti fuori dall’Europa – ha aggiunto – Muoversi insieme all’Europa sarebbe utile. Vi confermo che ci arrivano richieste da fuori per venire in Italia. Mettere l’Italia in sicurezza sarà ulteriormente attrattivo per le persone”.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedentePiazzale Arnaldo: rinviato a domani mattina alle 9 il “Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica”
Articolo successivoOpen Arms, la Giunta per le autorizzazioni del Senato nega l’autorizzazione a procedere per Salvini