Domani 8 Marzo alle ore 10, nell’ambito della Giornata Internazionale della donna, nel contesto della Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere “Questo non è amore”, la Questura di Brescia in collaborazione con il Comune di Brescia, organizza l’evento “Ritratto di Donna”.

L’obiettivo dell’iniziativa è rendere omaggio alle donne, attraverso la testimonianza di quattro protagoniste, per declinare al femminile i temi della lotta alla violenza, del coraggio, della dedizione e dell’arte.

L’evento avrà luogo nel Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia, sede del Comune, e avrà come cornice quadri dell’artista bresciana Daniela Volpi, che raffigurano volti femminili. L’artista ha realizzato per l’occasione 8 volti femminili, tra cui uno ritraente quello dell’Agente della Polizia di Stato, Emanuela Loi, vittima nell’attentato di via D’Amelio di trent’anni fa.

La scrittrice e docente Annalisa Strada, autrice del volume “Io, Emanuela”, racconterà la storia dell’Agente della Polizia di Stato e del suo coraggio.

L’Ispettore della Divisione Anticrimine della Questura di Brescia, Francesca Pollonara, impegnata da molti anni nella prevenzione e repressione della violenza di genere e degli abusi sui minori, parlerà del coraggio delle donne che hanno superato la loro condizione di succumbanza e vulnerabilità rivolgendosi alla Polizia di Stato.

Infine, Valentina Di Blasio, ostetrica deli Spedali Civili di Brescia, resa popolare per aver suonato e cantato l’Hallelujah di Leonard Cohen nell’atrio del Civile di Brescia, nel pieno dramma della primavera 2020, quando la struttura sanitaria registrava più decessi per casi Covid al mondo.