Reas 2023 è il salone internazionale dell’emergenza, della Protezione civile, del primo soccorso e dell’antincendio in programma dal 6 all’8 ottobre al Centro Fiera di Montichiari. E per l’occasione ieri è stata presentata a Palazzo Pirelli la ventiduesima edizione, dove il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa ne hanno illustrato i contenuti.

Il convegno “La risorsa Elisoccorso nel Sistema Emergenza Urgenza Lombardo” è previsto venerdì 6 ottobre alle 14 in sala 1A (secondo piano, ingresso centrale).

Inoltre, nella giornata di domenica 8 ottobre, nell’area esterna della Fiera, si terrà una simulazione di soccorso per incidente stradale con intervento congiunto dei mezzi sanitari e degli altri operatori coinvolti nell’Emergenza.

Di seguito il link con il programma dettagliato: https://www.areu.lombardia.it/web/home/-/reas-montichiari-bs-6-8-ottobre-2023

“La Lombardia nell’ambito della Protezione civile può vantare risultati importanti – ha detto il presidente Attilio Fontana – Areu è un’eccellenza, un modello che è stato esportato in varie Regioni e siamo sempre più convinti che sia l’intero sistema dell’emergenza urgenza debba essere sostenuto con risorse adeguate.”

“Una iniziativa fondamentale, pietra miliare del settore per operatori e volontari – ha spiegato l’assessore Ignazio La Russa – Regione Lombardia conta infatti quasi 27 mila volontari, uomini e donne, che compongono le colonne provinciali e fanno parte della Colonna regionale direttamente gestita da noi. Mi auguro che molti giovani decidano di visitare questa fiera, perché auspico possa far scoccare in loro la scintilla del voler fare volontariato nella Protezione civile.”