Sono ben 73 le proposte progettuali che Regione Lombardia cofinanzierà per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dell’incidentalità stradale. Il decreto, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione.

L’importo totale dei 73 progetti ammonta a circa 25 milioni di euro, di cui quasi 10 a carico di Regione Lombardia, il resto a carico degli Enti beneficiari. Il bando, prevedeva la realizzazione di opere infrastrutturali come la realizzazione o il miglioramento di rotatorie, attraversamenti pedonali e ciclabili, segnaletica anche luminosa, piste e percorsi ciclo pedonali, oltre all’installazione di nuovi semafori e di barriere di sicurezza.

Alcune tipologie progettuali inoltre, hanno previsto la realizzazione di lavori di sistemazione e messa in sicurezza della sede stradale, banchine di fermata dei bus e isole di salvagente. L’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, ha sottolineato come la riduzione dell’incidentalità sia un obbiettivo importante, e va perseguito attraverso il miglioramento e la riqualificazione delle strade lombarde.

Sono 12 gli Enti della provincia di Brescia ammessi al cofinanziamento regionale, per un totale di 3.571.242 euro di cui 1.371.583 da Regione Lombardia.