Telegram

Immagini, video e foto. Il Comune di Brescia consiglia ai cittadini di conservare tutta la documentazione fotografica e tecnica riguardo ai danni causati dal maltempo. Il tutto servirà poi alla Loggia per consentire il rimborso di danni al patrimonio pubblico e alle proprietà private.

I tempi, fanno sapere dal Comune, non saranno brevi. Anzi. Solo entro i primi dieci giorni di settembre la Loggia riceverà il riscontro sull’ammissibilità della richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza. Fino ad allora tutti coloro che hanno subito danni dovranno inviare la segnalazione agli indirizzi email ambienteecologia@pec.comune.brescia.it oppre ambienteprotezionecivile@comune.brescia.it.

Oltre alla comunicazione del danno, i cittadini potranno poi essere avvisati nel momento in cui dovranno attivarsi per procedere con la formalizzazione della domanda di contributo.

Telegram

Nel momento in cui sarà ufficiale il riconoscimento dello stato di emergenza decorreranno 30 giorni per la presentazione delle schede Rasda (sistema regionale online per la segnalazione dei danni) e nei successivi 60 giorni il Comune farà le relative istruttorie da trasmettere poi alla Regione. Si ipotizza che l’intero iter possa concludersi entro 9 mesi circa.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!