Venerdì 25 marzo è il giorno del Global Strike, lo sciopero mondiale per il clima che come da tradizione vedrà una manifestazione anche nella nostra Brescia. L’appuntamento è fissato per le 9 in piazzale Arnaldo da dove partirà un corteo con destinazione finale piazza Loggia. Lì, attorno alle 10.30, si terranno i discorsi degli attivisti in cui verranno avanzate le richieste al Comune per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Anche Rete Ambiente Lombardia ha deciso di aderire allo sciopero con la presenza di una delegazione. Particolare attenzione verrà data all’inquinamento dell’aria, grazie al rilancio della petizione “Apriti Cielo”, alla lotta contro i combustibili fossi, alle fonti rinnovabili e al prolungamento della siccità che sta investendo la nostra pianura.

Ovviamente di questi giorni nulla può prescindere dalla guerra in Ucraina e quindi ci sarà spazio a partire dalle 12.30 anche per un flash mob con 500 vasetti di viole per trasmettere un chiaro messaggio contro la guerra in Ucraina e la distruzione del pianeta a opera dell’uomo. L’invito degli organizzatori è quello di indossare una maglietta o una felpa nera.