Telegram

Sì della Commissione europea al Piano di ripresa e resilienza dell’Italia. La Commissione europea ha annunciato di aver adottato oggi una valutazione positiva del piano di ripresa e resilienza dell’Italia.

Si tratta di “un passo importante” verso l’erogazione da parte dell’Unione europea di 68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e di 122,6 miliardi di euro in prestiti nell’ambito del meccanismo di recupero e resilienza (Rrrf). Il sì della Commissione europea al piano di ripresa e resilienza segna l’inizio del percorso, non la conclusione. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa insieme al premier Mario Draghi.

“Oggi è l’inizio della attuazione che richiederà un duro lavoro. Io sarò al tuo fianco, la Commissione sarà al vostro fianco, in ogni passo di questa ambiziosa strada verso il futuro”, ha detto rivolta a Draghi. “La Commissione sarà vigile e assicurerà che il pieno potenziale di Next Generation Eu arrivi. Il tuo successo è il nostro, il successo italiano è il successo europeo. Perché un’Italia forte rende l’Europa più forte”, ha aggiunto.

Telegram

Per la Commissione, questo finanziamento sosterrà l’attuazione degli investimenti cruciali e delle misure di riforma delineate nel piano di ripresa e resilienza dell’Italia. Svolgerà un ruolo chiave nel consentire all’Italia di uscire più forte dalla pandemia di Covid-19. Il livello di investimenti senza precedenti del Next Generation Eu, insieme a riforme cruciali, aiuterà a ricostruire l’economia italiana e a prepararla per il futuro. Ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Oggi la Commissione europea ha deciso di dare il via libera al piano di ripresa e resilienza dell’Italia da 191,5 miliardi di euro. Questo livello di investimenti senza precedenti, insieme a riforme cruciali, aiuterà a ricostruire l’economia italiana e a prepararla per il futuro”, ha dichiarato. “Sono orgogliosa che Next Generation Eu aiuterà il popolo italiano a guardare al futuro con fiducia e ambizione. Ora è il momento di agire”, ha proseguito. “Saremo al vostro fianco in ogni fase del processo per garantire che il piano sia un successo italiano ed europeo”, ha concluso.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!