foto d'archivio

La stagione turistica si è appena aperta, ma sono già 81 le operazioni di salvataggio sulle acque del Lago di Garda coordinate dalla Guardia Costiera di Salò. L’ultima in ordine di tempo si è svolta, con un esito fortunatamente più che positivo, nella notte fra lunedì e martedì.

L’allarme è stato lanciato da alcuni diportisti che erano andati a incagliarsi con un gommone nelle insidiose (ma note) secche nell’area dell’Isola dei Conigli.

Vista la particolare conformazione, i soccorritori della Guardia Costiera hanno deciso di utilizzare il cosiddetto Rescuerunner. Si tratta di una particolare moto d’acqua studiata appositamente per i salvataggi dove i fondali sono molto bassi. Uno per uno di diportisti bloccati sono stati portati in salvo e successivamente anche il gommone è stato riportato a riva.

Nessuno degli occuparti è rimasto ferito quindi sono stati semplicemente stati fatti sbarcare su un pontile della vicina Romantica.

La sala operativa invita come sempre tutti i diportisti a informarsi bene prima di prendere il largo, tanto per quanto riguarda il meteo quanto per il percorso anche con l’aiuto di carte nautiche per evitare spiacevoli e potenzialmente pericolosi contrattempi.