Scatta oggi l’obbligo di montare sulle auto i seggiolini “anti abbandono”
A ricordarlo è il ministero dei Trasporti. Per agevolare l’acquisto dei dispositivi, nel disegno di legge fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun seggiolino acquistato.
La norma di legge dice che i dispositivi “dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate)”.
Il Decreto del ministero dei Trasporti ha stabilito anche le caratteristiche tecniche di questi dispositivi “che potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ma dovranno essere omologati”.
Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà in una multa compresa tra 81 e 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.