Telegram

“E’ ufficiale sul sito di Arpa Lombardia: le centraline di via Tartaglia e del Villaggio Sereno sono fuorilegge, avendo raggiunto e superato la soglia dei 35 giorni, come limite massimo di esubero delle PM10 nell’aria della città e neanche si scherza con le altre sostanze inquinanti”.

Questo è l’allarme lanciato da Maurizio Bresciani del Tavolo Basta Veleni commentando i dati sull’inquinamento nell’aria della nostra provincia.

Secondo Basta Veleni questi numeri, uniti anche a qualche polemica sul posizionamento e utilizzo delle varie centraline per il rilevamento, imporrebbero un passaggio alle misure anti-smog di secondo livello ancora più dure di quelle di primo attualmente in vigore.

Telegram

“Nei primi 90 giorni del 2020 – prosegue Bresciani – Abbiamo passato un giorno su tre a respirare veleni”.

La situazione viene descritta come una vera e propria “emergenza” nei confronti della quale il Tavolo ritiene inadeguata la gestione di Regione Lombardia, ma probabilmente anche dei Sindaci dei singoli Comuni che avrebbero dovuto invitare con un’ordinanza i propri cittadini (in particolare giovani, anziani e persone fragili) a ridurre il più possibile le uscite di casa e l’attività motoria all’aria aperta.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!