Inizia ufficialmente questo fluido periodo di transizione per la giunta di Brescia in vista delle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, considerando però anche l’esito di quelle quelle regionali. Questo perché il sindaco Emilio Del Bono è stato, come ben sappiamo, eletto in consiglio regionale e quindi dovrà lasciare anzitempo la Loggia.

In attesa del suo definitivo approdo al Pirellone, Del Bono ha spalmato sulla giunta le deleghe che fino a oggi erano rimaste legate alla carica di Sindaco redistribuendole a Laura Castelletti (che poi diverrà anche reggente), Federico Manzoni e Valter Muchetti. Alla fine i tre nomi più forti anche dal punti di vista politico: la candidata alla sua successione, il candidato al ruolo di vice e con tutta probabilità il capolista del Pd.

Nel dettaglio, a Castelletti è andata la delega alle politiche dello sport, a Manzoni la sovrintendenza ai Rapporti con le società e con gli enti controllati e partecipati e a Muchetti la delega alle Politiche della sicurezza e Polizia Locale.