Quando Juan Carlos ha ordinato una plafoniera prodotta in Cina a Malaga, in Spagna, utilizzando la piattaforma di e-commerce transfrontaliero AliExpress, non avrebbe mai immaginato di ricevere il prodotto il giorno successivo.

“Devo ammettere che è stato più rapido di quel che mi aspettavo”, ha dichiarato Carlos sorpreso.

La plafoniera proveniva da un magazzino appartenente alla Qxbox Technology Warehousing Ltd. di Madrid, il che spiega la rapida consegna. Tuttavia, come 100.000 altri prodotti nel magazzino, l’oggetto aveva già viaggiato per oltre 5.000 miglia dalla Cina. L’esperienza d’acquisto rapido di Carlos e di milioni di altri europei come lui sarebbe stata impossibile senza una logistica estremamente efficiente.

Partiti dal loro punto di origine nella provincia meridionale cinese del Guangdong, questi oggetti sono stati prima trasportati via terra verso un hub di distribuzione a Xi’an, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi. Sono poi stati diretti in Spagna attraverso i treni merci Cina-Europa di Chang’an.

“Prima del 2017, ci volevano più di 40 giorni per trasportare le merci via nave. Ma il servizio di treni merci ci aiuta a dimezzare queste tempistiche, e a un prezzo inferiore”, ha dichiarato Mou Jinwen, presidente di Qxbox.

Circa 2.000 anni fa, durante la dinastia Han, un inviato cinese di nome Zhang Qian iniziò la sua spedizione nelle regioni occidentali, e aprì una rotta commerciale che più tardi divenne la Via della seta.

Nel 2013, la Cina ha proposto la Belt and Road Initiative (BRI). Da allora, è stato inaugurato il servizio di treni merci Cina-Europa, che è diventato la “carovana di cammelli di acciaio” dei giorni nostri, collegando 108 città cinesi con 208 città europee in 25 Paesi.

Qxbox ha lavorato con le società locali di consegna e ha costruito quattro magazzini in tutto il mondo. Quello a Madrid copre una superficie di 12.000 metri quadrati, gestendo in media 6.000 ordini al giorno. Gli acquirenti possono ricevere i loro pacchi entro due giorni.

Inoltre, cooperando con piattaforme di e-commerce come Amazon e AliExpress, offre alle aziende nazionali un servizio clienti all’estero, riparazioni post-vendita e servizi di resi e cambi.

Diego Cimadevilla, managing director della filiale di Qxbox in Spagna, ha sottolineato che il vantaggio competitivo dei servizi di treni merci risiede nella sostenibilità, nella stabilità e nella sicurezza. Al contempo, anche i prodotti spagnoli possono accedere al mercato cinese in modo rapido e conveniente.

Secondo un rapporto pubblicato dall’Amministrazione generale cinese delle dogane (GAC), il valore delle importazioni e delle esportazioni cinesi e-commerce transfrontaliere in Cina ha raggiunto i 2.100 miliardi di yuan (circa 295 miliardi di dollari) nel 2022, segnando un aumento del 7,1% rispetto al 2021.

Il Parco internazionale del commercio e della logistica di Xi’an, dove partono i treni merci Cina-Europa di Chang’an, ha attirato molte imprese di commercio estero e fornitori di servizi logistici.

Seduta davanti a una telecamera, Tagenova Selle, una live-streamer 23enne proveniente dalla Georgia, mostra ai suoi spettatori orecchini e collane splendenti in un inglese fluente.

“Dopo aver scelto i vostri design preferiti, dovete solo cliccare col mouse per completare il pagamento. Il pacco sarà inviato direttamente a casa vostra, e potrete anche usufruire di una politica di reso di 14 giorni”, ha dichiarato Selle.

L’azienda di Selle, la Weiju Fanxing Global Cross-border Live Broadcast Base, è stata fondata nel parco di Xi’an all’inizio dell’anno. Attualmente, conta quasi 80 live-streamer provenienti dal Paese e dall’estero, che si esibiscono in 50 sessioni di dirette streaming a settimana, vendendo prodotti ai clienti esteri.

“La società madre della base dispone già di filiali a Shanghai, Londra e Los Angeles. Poiché abbiamo iniziato a concentrarci maggiormente sui mercati esteri, abbiamo deciso di allestire un centro transfrontaliero di live-streaming a Xi’an, poiché il servizio locale di treni merci Cina-Europa di Chang’an ci consente di avere facile accesso a un’intera catena di approvvigionamento e a servizi di consegna internazionali a basso costo”, ha dichiarato Wang Fang, a capo della base.

Nel 2022, questo servizio ha registrato 4.639 viaggi di treni, 198 dei quali erano destinati alle attività di e-commerce transfrontaliere, con un incremento annuale di oltre il 60%. Il servizio copre località che producono merci in Asia ed Europa, come Mannheim, Praga e Milano, con 17 rotte internazionali.

Dopo dieci anni, la BRI si è evoluta in un programma reciprocamente vantaggioso, con una cooperazione transfrontaliera in miglioramento. Jumekenova Anita, un’imprenditrice kazaka, e suo marito cinese Yuan Zhaohui, lo hanno percepito profondamente.

Partendo da un negozio di mattoni e cemento a Karaganda, in Kazakistan, hanno fondato una piattaforma di e-commerce transfrontaliero chiamata Silkroad City Shop, e hanno costruito sei magazzini in Kazakistan, Russia e Bielorussia, collaborando con oltre 300 fornitori cinesi e 2.000 stazioni di consegna kazake.

La coppia ha inoltre collaborato con più di 2.000 influencer online locali in Kazakistan, per promuovere i prodotti. “Basta prendere in mano il cellulare e filmare e condividere video sui prodotti, e si può ottenere una commissione. Questo offre ai giovani locali opportunità di impiego e di avvio di startup commerciali”, ha dichiarato Anita.

“Siamo fortunati a beneficiare della BRI e del servizio di treni merci Cina-Europa di Chang’an, e auspichiamo di portare più benefici a un maggior numero di persone lungo la rotta”, ha aggiunto Anita. (Xin) © Xinhua