Image default
Cronaca Notizie Primo Piano

Treno metropolitano, nel 2022 treni Brescia-Iseo ogni mezz’ora

Da Brescia a Iseo e Castegnato con il treno metropolitano. L’idea del Comune prende sempre più forma e già in questi giorni potrebbero esserci i primi lavori. Un piano per garantire un treno ogni mezz’ora dal capoluogo a Iseo e uno ogni 15 minuti in direzione Castegnato.

Un progetto che tiene banco da anni e che ora la Loggia vuole fortemente realizzare. Per risolvere il problema della viabilità il primo intervento sarà quello in via Rose. La strada sarà chiusa a fine mese e tale resterà per 22 mesi, il tempo necessario per costruire un sottopassaggio che andrà a sostituire l’attuale passaggio a livello. Il costo del progetto è di 6 milioni di euro, di cui 4 a carico del comune.

Poi sarà la volta della stazione di Borgo San Giovanni con l’adeguamento che partirà a maggio. Verrà eliminato il terzo binario oggi inutilizzato. Il costo ipotizzato è di 4.5 milioni di euro. Entro il 2021 sarà realizzata la nuova stazione del Violino e si passerà poi all’adeguamento delle stazioni di Bornato, Borgonato e Castegnato.