Ha vissuto una brutta avventura che fortunatamente è terminata con un lieto fine una turista tedesca di 56 anni che nella serata di lunedì si è smarrita nei monti che sovrastano Toscolano Maderno.

La signora stava facendo un’escursione in Valle delle Cartiere, ma complici il buio e la scarsa conoscenza della zona si è ritrovata in difficoltà. Non riusciva infatti più a capire come fare a tornare indietro e prima di rimanere bloccata o peggio ha avuto la freddezza di provare a contattare i soccorsi.

La centrale operativa ha attivato il Soccorso Alpino attorno alle 20 e subito cinque tecnici sono giunti sul posto con la collaborazione dei Vigili del Fuoco. Una valutazione degli esperti ha consentito di individuare a grandi linee la posizione della donna dispersa e a quel punto è bastato rintracciarla a voce per trovarla con precisione. Si trovava nei pressi della cresta sud-est del monte Pizzocolo e ci sono voluti circa tre quarti d’ora per raggiungerla e recuperarla.

Era in buone condizioni, giusto infreddolita e disorientata. I tecnici l’hanno subito ricondotta a valle dove è stata affidata ai sanitari del 118 per gli accertamenti.