Telegram
Telegram

Da domani, mercoledì 10 agosto, sarà possibile prenotarsi, a partire da mezzogiorno, sul portale regionale per la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. Nei giorni scorsi era stato annunciato l’arrivo in Lombardia di 2mila dosi del siero Jynneos, ora queste fiale saranno distribuite alle varie Asst e quindi somministrate. A Brescia saranno inviate 100 dosi di questo primo lotto.

I vaccini verranno somministrati dai Centri per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (centri IST/MTS) delle ASST/IRCCS lombarde e le prime dosi di vaccino Jynneos verranno inoculate a partire da mercoledì 10 agosto. Successivamente ARIA attiverà un sistema di raccolta di prenotazione in previsione dell’arrivo di ulteriori vaccini.

Prima della vaccinazione un medico effettuerà l’anamnesi per verificare la presenza di controindicazioni e la rispondenza ai requisiti definiti dal Ministero della Salute per la vaccinazione, in base alle dichiarazioni dell’interessato. Avere già ricevuto una vaccinazione di vaiolo è condizione di esclusione e indicativamente sono da accettare solo vaccinandi con meno di 45 anni.

Telegram
Telegram

I numeri

Rispetto ai 252 di una settimana fa, oggi i casi di Monkeypox in Lombardia sono saliti a 284. Il 70% dei casi sono stati riscontrati nel milanese, solo 5 nel territorio di Ats Brescia. La quasi totalità (279 casi) sono uomini.

Fra i sintomi riscontrati nella maggior parte dei casi (260) troviamo eruzioni cutanee, meno della metà dei contagiati presenta anche l’ingrossamento dei linfonodi e poco più della metà accusa anche la febbre. Attualmente la fasca d’età più colpita è quella dai 30 ai 49 anni.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteLa Nazionale a Pala Leonessa, quanto costano i biglietti
Articolo successivoCamion contromano in Brebemi si schianta contro l’auto della Polizia