Telegram

Il 5 ottobre di 45 anni fa faceva il suo esordio un cartone animato, oggi chiamato più corretamente anime, che avrebbe cambiato la storia dell’intrattenimento. Stiamo parlando di Ufo Robot Goldrake della Toei Animation, basato sul celebre manga del maestro Gō Nagai.

Da lì in poi un successo travolgente sbarcato anche in Italia nel 1978. 74 episodi che appassionarono tutti e che ancora oggi hanno uno zoccolo duro di seguaci in ogni dove tanto da farlo divenire un vero e proprio cult.

Da quel momento in poi l’Italia divenne il maggiore acquirente occidentale dei cartoni animati made in Japan proprio grazie al successo di Ufo Robot. Gli indici di ascolto della Rai salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi e si scatenò una sorta di delirio collettivo.

Telegram

L’immagine del robottone veniva stampata un po’ ovunque riempiendo i negozi di tutto il paese e il cuore i migliaia di bambini diventati adulti che ancora oggi – solo sentendo le prime note della sigla – non possono che sorridere e cantare con un pizzico di nostalgia.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!