Fine settimana di celebrazioni anche a Brescia per Ognissanti e la Commemorazione dei defunti. Appuntamenti che spaziano dal sacro, alla tradizione.

Sabato primo novembre è in programma la Fiera di Ognissanti in via Milano, con oltre 70 bancarelle di abbigliamento, accessori, prodotti alimentari e articoli per la casa. La manifestazione si terrà per l’intera giornata, con modifiche alla viabilità tra viale Italia e via Industriale.

Domenica 2 novembre la città renderà omaggio ai Caduti di tutte le guerre con la cerimonia al Cimitero Vantiniano. Il corteo partirà alle 10 dall’ingresso principale, seguito dalla messa alle 10.20 e dalla deposizione delle corone d’alloro alle 10.50. Nel pomeriggio, alle 15, il vescovo Pierantonio Tremolada celebrerà la messa in suffragio di tutti i defunti nella cappella del cimitero.

Per agevolare gli spostamenti, il Comune di Brescia e Brescia Mobilità attiveranno un servizio gratuito di bus navetta tra piazzale Beccaria e il Vantiniano, con corse ogni 12 minuti dalle 8.30 alle 17, oltre al consueto bus interno al cimitero. I cimiteri cittadini resteranno aperti dalle 8.30 alle 17.30.

Durante il fine settimana saranno in vigore divieti di sosta e sensi unici temporanei nelle aree intorno ai principali cimiteri cittadini. I dettagli sono consultabili sul sito bresciamobilita.it o chiamando il numero 030 3061200.

Le celebrazioni di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti si inseriscono nel calendario degli appuntamenti civili e religiosi che ogni anno richiamano migliaia di bresciani nei luoghi della memoria, tra raccoglimento, tradizione e partecipazione.